CHI SIAMO

LA SOCIETA’

L’Associazione Dilettantistica Unione Sportiva Triestina Nuoto è la Società polisportiva in campo natatorio che vanta una gloriosa tradizione nei suoi 91 anni di attività ed è sinonimo, per i triestini, di portacolori cittadino per gli sport acquatici similmente alla Triestina Calcio nel suo sport.
E’ una società senza fini di lucro che ha come missione la promozione e lo sviluppo delle discipline legate al nuoto per la città di Trieste.
La Triestina Nuoto, nel 1971 riceve la Stella d’Oro al merito sportivo, e vanta nel suo medagliere oltre 200 titoli nazionali.
I colori sociali bianco e rosso sono quelli del gonfalone cittadino, mentre il simbolo è una riuscita stilizzazione effettuata negli anni settanta dell’alabarda simbolo della città.

Isler Renzo Presidente
Pozar Barbara Vice Presidente
Sterni Laura Tesoriere
Capuano Dario Consigliere
Poboni Emiliano Consigliere
D’Alessandro Augusto Consigliere
Sergon Silvia Consigliere
Ulleri Samuel Consigliere

– 1 coordinatrice scuola nuoto
– 4 allenatori di Nuoto
– 1 allenatore di Nuoto Sincronizzato
– 4 allenatori di Tuffi di cui 1 preparatore atletico, ed uno staff di istruttori di Scuola Nuoto, Nuoto Sincronizzato e Tuffi per bambini ed adulti di circa 20 unità.
– 1 medico
– Da qualche anno gli atleti seguono, con percorsi diversi a seconda della disciplina (nuoto sincro tuffi), un programma di psicologia condotto dalla dott.ssa Marina Gerin Birsa specializzata in psicologia dello sport.

Nasce il 1 settembre 2003 la Pallanuoto Trieste per volontà dei sostenitori della pallanuoto triestina e della U.S. Triestina Nuoto che ne è socio fondatore.
La Pallanuoto Trieste rappresenta una delle più illuminate realtà sportive cittadine nata dalla unione di più società a favore del rilancio e della crescita di una disciplina sportiva, la pallanuoto, la quale è sempre stata un fiore all’occhiello per la città di Trieste.

Nel Dicembre 2005, è stato stipulato un gemellaggio con la società cinese Guangzhou Water Association di Cantoon, società che vanta 10.000 iscritti, con l’obbiettivo di sviluppare relazioni tra le città di Trieste e Cantoon nel campo degli sport d’acqua e promuovere lo scambio culturale tra le due città. Il gemellaggio prevede uno scambio di ospitalità degli atleti.