Il Nuoto Sincronizzato è una disciplina sportiva dove arte ed estetica si uniscono nell’acqua e la cui caratteristica principale è la sincronia: le atlete, infatti, devono essere sincronizzate tra di loro e con la musica.

Elementi indispensabili per riuscire in questo sport sono la padronanza del proprio corpo e dei riflessi, la capacità di orientamento e il senso del ritmo, una buona base di nuoto e una tecnica accurata che presuppone costanza ed intensità degli allenamenti.

L’attività di nuoto sincronizzato prevede gli esercizi obbligatori, da svolgere a livello individuale e senza musica e che sono la base tecnica indispensabile, gli esercizi tecnici e i programmi liberi, dove viene offerta la possibilità di dare maggior spazio alla creatività, alla fantasia e alla capacità di espressione.

Le specialità del Nuoto Sincronizzato sono cinque: l’esercizio di solo, il duo, il trio, la squadra, nei quali sono previste sia l’esecuzione tecnica che quella libera e l’esercizio di combinata, esercizio totalmente libero che prevede una sequenza di esercizi di solo, doppio, trio e squadra alternati e senza discontinuità, con figure altamente spettacolari.

Le atlete del nuoto sincronizzato competono in gare e campionati a livello societario, regionale, nazionale e internazionale.

DIRIGENTI E STAFF TECNICO

Dirigente: Emiliano Poboni
Team manager: Sigrid De Riz

Direttore Tecnico: Astrid Cioccolanti
Tecnici: Astrid Cioccolanti, Beatrice Duchini

Responsabile preparazione fisica e acrobatica: Fabrizio Mezzetti
Preparatore fisico: Luca Crevatin
Partner fisioterapico: Studio Fornasaro

PRIMA SQUADRA - S.S. 2021/2022

CACCIALUPI SOFIA
CAVALIERI LETIZIA
DE GREGORIO ALESSIA
FILIPAZ ANNA
POLOJAC MELISSA
ZOCH ALESSIA

ESORDIENTI - S.S. 2021/2022

FRANCESCHINIS EVA
MARTINI ISABELLE
MONTICONE SOFIA
NOVELLO CARLOTTA
ORLANDO NINA
PULVIRENTI GAIA
RUSSOLO SOFIA
SVARA CATERINA
VODOPIVEC ISABEL
ZUGAN SOFIA

ISCRIZIONE S.S. 2020/2021

A partire da quest’anno l’iscrizione alla Stagione Sportiva 2020/21 verrà fatta interamente online.
Gli atleti agonisti verranno contattati direttamente dalla Segreteria USTN con tutte le informazioni per l’attivazione della procedura.

In caso di mancata ricezione della comunicazione si prega di contattarci a info@ustn.me.