Trieste, 24 aprile 2020

Cari Soci, Atleti e Famiglie USTN,

sono passate ormai diverse settimane dallo stravolgimento delle vite di tutti noi a causa dell’emergenza COVID-19.
Abbiamo dovuto rivedere completamente la nostra quotidianità, cambiando il modo di studiare, lavorare e, anche, di fare sport.

“Da Presidente della Triestina Nuoto da oltre vent’anni, ho dovuto affrontare sfide di ogni natura e tipo, ma mai una sfida così importante come quella che stiamo vivendo ora.
Quello che avete dimostrato e state dimostrando è qualcosa di incredibile.
La vostra voglia di reagire, ideare e affrontare con ottimismo questa complessa fase ha fatto sì che la nostra Triestina Nuoto possa guardare con ottimismo e determinazione al futuro”

Renzo Isler


La Triestina Nuoto è davvero orgogliosa dei propri atleti e dei propri tecnici
: in questo momento così particolare, la passione per le nostre discipline sportive ci ha permesso di preservare l’entusiasmo, il sorriso, e la forza per continuare ad allenarci tutti insieme.

Questo momento straordinario ci ha unito ancora di più, ha regalato a tutti noi il forte senso di appartenenza a una grande e favolosa famiglia.
Le testimonianze che riceviamo quotidianamente da parte dei nostri atleti e dei nostri tecnici sono il bene più prezioso, una dote importante per una realtà come la nostra.
E grazie a questa dote vogliamo iniziare a guardare già verso il futuro perché ve lo dobbiamo, e come abbiamo detto tutti insieme sin da fine febbraio, noi non ci fermiamo mai.

Abbiamo deciso di non concludere a giugno la stagione dei corsi delle scuole 2019/20 per tutti gli atleti USTN, ma di estendere, se ci sarà concesso, fino all’1 settembre 2020.
Con le dovute cautele e nel rispetto delle norme e delle direttive che coinvolgeranno il nostro settore, non appena sarà possibile, torneremo in piscina e continueremo l’attività messa in pausa.
Stiamo lavorando per avere al nostro fianco, al momento della ripresa delle attività in acqua, partner professionali per garantire la sicurezza sanitaria di tutti i nostri atleti e di tutti i nostri tecnici.

Stiamo facendo il possibile per confermare il Camp Estivo USTN 2020, che ha visto la sua nascita solo lo scorso anno, ritornando alla nostra prima casa: l’Ausonia. Anche in questo caso siamo e saremo attenti ai vincoli di sicurezza delle future normative e direttive nazionali, con il consueto spirito di fare sport nella massima sicurezza.
Quest’anno teniamo particolarmente a riattivare il Camp Estivo USTN 2020, soprattutto per dare un supporto ai tanti genitori che avranno la necessità di ritornare al lavoro, garantendo un luogo sereno, giocoso, sportivo e sicuro ai vostri figli.
In questi giorni vi invieremo un link per accedere alla pre-iscrizione al Camp Estivo USTN 2020 senza alcun onere di versamento in anticipo e con la facoltà di disdetta gratuita fino ad una settimana prima del periodo prenotato. La prima settimana di pre-iscrizione sarà riservata solo ai nostri soci per poter garantire la disponibilità dei posti.
Inoltre, siamo alla ricerca di partnership con aziende del nostro territorio per riconoscere il Camp Estivo quale strumento di sostegno aziendale.

Ovviamente continueremo a garantirvi il servizio dei nostri tecnici con le lezioni online, per tutti i settori, sia per le scuole che per l’agonismo finché non avremo date e indicazioni certe, riguardo al ritorno in piscina e alla conferma di attivazione del Camp Estivo USTN 2020.

Il Consiglio Direttivo ha deliberato di congelare le quote della stagione sportiva 2019/20 per le scuole USTN al fine di poter garantire il sostegno per il grande lavoro che i nostri tecnici stanno svolgendo.
Tutti gli iscritti, in regola quest’anno, avranno il diritto di prelazione sulla prenotazione del Camp Estivo USTN 2020 e sulle iscrizioni ai corsi della stagione 2020-21.
Qualora non fosse possibile continuare i corsi della scuola USTN nel periodo estivo, vi verrà riconosciuto un bonus da scontare sulla quota dei corsi della prossima stagione (o anche quella successiva).

Stiamo lavorando per permettere a tutti i nostri atleti, attuali e futuri, possano seguire la passione dello sport: abbiamo deciso di attivare una campagna di raccolti fondi per il già esistente “Fondo Barbara” (a nome della nostra vice-Presidente scomparsa prematuramente lo scorso anno) con l’intento di dare un sostegno alle famiglie che saranno in difficoltà la prossima stagione.
Fare sport vuol dire scegliere di avere un buon stile di vita, di riconoscersi nei valori sportivi e imparare a far parte di una comunità coesa e sana. La nostra missione è far in modo che nessun bambino o ragazzo perda l’opportunità di farne parte.

I dettagli di tutti i nostri progetti per ora sono ancora da definire, ovviamente, nell’attesa di capire quali saranno le direttive che dovremo rispettare per garantire la salute di tutti.

Ci teniamo a condividere con voi della nostra USTNfamily come stiamo preparando il nostro futuro, tutti insieme.

Perché noi non ci fermiamo mai.

USTN