Dopo tanti mesi con emozione i nostri atleti della prima squadra, categoria ragazzi e assoluti, sono ritornati a confrontarsi con i colleghi delle squadre regionali.

Da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto, hanno affrontato 4 giornate di gare per il Campionato Regionale di Categoria in vasca lunga. Con una formula a “concentramenti A e B”, dettata dalla necessità di garantire la sicurezza a tutti, dividendo in due zone la regione.

Gli atleti USTN si sono ritrovati a gareggiare con le squadre della provincia di Trieste e Pordenone, mentre Gorizia ospiterà il Concentramento delle squadre delle province di Gorizia e Udine.

Nicola Cassio, general manager USTN Nuoto e capo allenatore prima squadra, ha dichiarato

“Dopo 5 mesi la vera vittoria è stata ritornare a gareggiare.

Siamo molto soddisfatti dell’atteggiamento complessivo e tutti hanno ritrovato il piacere è l’adrenalina della gara.

Non è stato semplice gestire il contesto surreale con mascherine, distanziamenti e gel disinfettanti, ma nonostante le limitazioni tutti i nostri atleti hanno dimostrato grande maturità.

La lunga assenza dalla piscina dettata dal lockdown ha dato modo di concentrarci molto sulla preparazione atletica.

A metà maggio siamo rientrati in vasca ma con allenamenti ridotti rispetto al nostro standard e siamo davvero orgogliosi di tutta la squadra che conclude questa stagione così travagliata con miglioramenti dei tempi personali, anche importanti.

Adesso è il tempo di goderci tutti il meritato riposo estivo, perché nonostante l’emergenza noi non ci siamo mai fermati. Ci vediamo tutti a fine agosto per ricominciare la nuova stagione.”

Due bei regolai sono arrivati dal settore paralimpico #USTNnuoto: la nostra Giorgia Marchi porta a casa con il tempo di 39”56 un nuovo record italiano assoluto FINP e FISDIR nei 50 metri rana vasca lunga (cat. S14) e Margherita Sorini conquista nei 50 metri farfalla vasca lunga (cat. S10) il record di categoria junior con 35”89.
Entrambe presenti in varie batterie accompagnate dal tecnico responsabile settore paralimpico USTN Nicoletta Giannetti e dal tecnico Gabriella Sciolti.

Soddisfazione espressa anche dal tecnico Raffaele Piccinonno responsabile della prima squadra categoria ragazzi

“Siamo davvero contenti dei tempi registrati in questa prima gara, soprattutto dopo un periodo così travagliato e per nulla facile ma che ci ha sempre visto vicino ai nostri atleti.

I nostri nuotatori hanno registrato miglioramenti, anche importanti abbassando tutti i tempi personali, conferma di tutto il lavoro fatto.

Spicca su tutti il tempo nuotato da Francesco Scamperle nei 100 metri Farfalla (categoria ragazzi, 1.00.15) che in contesto normale sarebbe valso la finale si campionati italiani.”

In attesa delle classifiche regionali generali, con i tempi del concentramento di Gorizia e Udine, segnaliamo le classifiche parziali complete dei tempi -> FINCRFVG

La Segreteria va in ferie 🏖 chiude al pubblico dal 10 al 21 agosto, le attività agonistiche sono sospese per le vacanze ma il nostro super USTN Summer Camp 🤸 resta aperto fino a venerdì 11 settembre!

Per informazioni potete mandare una mail a info@ustn.me